flag flag

L’Extrema Ratio è specializzata nello sviluppo e produzione di coltelleria professionale ad uso Militare, Pubblica Sicurezza e Soccorso. Il livello della produzione dei coltelli da cucina, da caccia, militari, di sopravvivenza o forze speciali si attesta su una fascia medio/alta. La filosofia dell’azienda, per cui marchio fa’ fede, è produrre attrezzature tecniche di ottimo valore funzionale, lunga vita operativa, costanza qualitativa seriale a costi congrui per le amministrazioni pubbliche e clienti istituzionali. In altre parole un prodotto di prim’ordine a prezzi concorrenziali.

La produzione della coltelleria è caratterizzata da procedimenti industriali e finiture artigianali, caratteristica che dà una forte identità all’azienda: sono automatizzati ed industrializzati soltanto i processi che garantiscono uniformità, alta capacità produttiva ed economia di scala. Rimangono artigianali i processi che (come i controlli) garantiscono l’affidabilità e l’alta qualità generale dei singoli prezzi all’interno delle serie, nonché operazioni, che per loro natura intrinseca, derivano le loro caratteristiche di funzionalità dalla manualità dell’operatore ( come le affilature piane), che vengano effettuate tutte ed esclusivamente in maniera artigianale per ogni tipo di coltello.

Grazie all’interazione con le Forze Armate, (prima italiane poi anche internazionali), la ditta ha accumulato e sta continuando ad accumulare un prezioso bagaglio di esperienza ed informazioni che le permettono di procedere allo sviluppo di lame veramente qualificate e professionali. Produciamo su specifiche o sviluppiamo nuovi prodotti atti a risolvere i problemi che il cliente ci indica. Peculiarità dell’azienda è l’aver lavorato insieme alle Forze Armate con l’intento - conseguito con successo - di elevare gli standard qualitativi e funzionali della coltelleria militare moderna.

L’alto livello di qualità è dato dalla funzionalità dei progetti, dalla scelta dei migliori materiali e dei trattamenti più moderni applicati sui nostri coltelli da cucina, da caccia, militari, serviva o forze speciali.

L’azienda effettua internamente test di efficienza e resistenza dei prodotti grazie allo sviluppo di strumenti specifici.

Si avvale dalla collaborazione della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Perugia che ha curato l’aspetto economico dei suoi prodotti: l’indispensabile capacità degli stessi di interfacciarsi con l’utilizzatore.

Si avvale dalla collaborazione della Facoltà d’ingegneria dell’Università di Firenze che cura i test e le analisi su strutture, materiali e finiture superficiali dei prodotti. Il potenziale produttivo è sufficiente a garantire forniture governative su larga scala, con standard qualitativi molto elevati.

L’azienda è certificata ISO 9001 ed è iscritta tra i fornitori delle Forze Armate, Codice NATO(N/CAGE): AD856.

E’ attualmente fornitrice ufficiale dei coltelli militari, serviva, tattici e forze speciali alle Forze Italiane e Francesi (nonché collabora attivamente) ed è fornitrice delle migliori unità italiane (oltre a quelli nominati, anche per i coltelli da cucina o da caccia) ed alcune fra le migliori unità internazionali militari e di pubblica sicurezza.

 

Lo staff di Extrema Ratio