flag flag

“L’Extrema Ratio rappresenta un’enorme gamma di coltelleria di ottima qualità meccanica e cioè: coltelli militari, da caccia, da cucina, coltelli sopravvivenza, coltelli, militari e coltelli forze speciali. Sono prodotti fatti per durare nel tempo, oggetti di sostanza. Non sono purtroppo indistruttibili: chi lavora nella metallurgia sa che la pressione adeguata applicata nel punto giusto spezza anche i tank… Certo è che per rompere il vostro coltello (che sia da cucina, da caccia, militare o survival), dovrete impegnarvi veramente moltissimo… perché noi, per prevenire gli effetti degli abusi e dell’incuria, ce la mettiamo proprio tutta! In ogni coltello Extrema Ratio ci sono particolari ed accortezze costruttive invisibili che di sicuro riuscirete ad apprezzarne. Nessun prodotto della gamma di coltelleria Extrema Ratio potrà stancarvi, né deludervi, anzi: vi farà innamorarne dalla prima vista e dal primo tocco. Nella creazione dei nostri coltelli da caccia, da cucina, tattici, militari o di forze speciali non ricerchiamo “soluzioni attraenti”, ma soluzioni che garantiscono la performance nel tempo (anche se spesso, un po’ di design, è vero, ci scappa di mano…), d’altronde siamo italiani. Non focalizzate la vostra attenzione sulle finiture superficiali o rivestimenti: tutti, più o meno resistenti, con l’uso se ne andranno. Non c’è rivestimento tecnologico che, con i suoi pochi micron, possa resistere allo sporco lavoro del coltello da campo o quelli più resistenti ( come il cromo per esempio), non sono adatti ad essere applicati su “parti meccaniche soggette a flessioni”.

L’acciaio è il cuore del coltello; il trattamento superficiale, serve per lo più, ad abbassarne la visibilità finché la lama non sarà cosi usurata, macchiata e graffiata da diventare veramente mimetica. Le lame della nostra coltelleria, se trascurate, possono ossidarsi, come quelle di tutti i coltelli prodotti in acciai inossidabili temperabili; ma il nostro acciaio subisce un’ossidazione diversa, un’autopassivazione superficiale. La lama di qualunque coltello Extrema Ratio, ossidata e abbandonata negli anni, non si distruggerà sfogliandosi, ma rimarrà integra: cosi, un giorno, se qualcuno dovesse trovare il vostro coltello(che sia uno tattico, da cucina, da caccia, militare, forze speciali o di sopravvivenza), ne pulirà il sottile strato di ossido, chiedendosi a chi sarà appartenuto…

Tutti i nostri coltelli ( da cucina, da caccia, coltelli militari, di forze speciali , tattici e serviva), rappresentano strutture monolitiche, raggiature nascoste, codoli pesanti, le tracce del taglio laser (altamente ossidabili) asportate per fresatura, superfici pallinate con micro sfere di vetro e ceramica (non con sabbia), per ottenere superfici riflettenti e più resistenti all’ossido. L’intera gamma della coltelleria ha le viterie completamente inossidabili, leghe di alluminio aeronautiche, trattamenti termici “vacuum” che riducono la possibilità dell’insorgenza di tensioni nell’acciaio limitando le deformazioni, anneriture effettuati con processi che garantiscono prestazioni superiori agli standard militari internazionali.

Qualsiasi coltello, a partire da quello da cucina e a finire con quello militare, di sopravvivenza o di forze speciali, sono completamente smontabili. Le parti usurate o danneggiate potranno essere facilmente sostituite o ricondizionate; colle e saldature non sono tollerate, infine, roba da carpenteria… non da meccanica.

Consigliamo sempre ai professionisti di far lavorare il coltello durante una sessione di addestramento prima di portarlo in missione. Sono rarissimi i casi in cui un coltello da caccia, di sopravvivenza o militare possa avere un difetto: in tale caso, quasi sicuramente si mostra durante il primo utilizzo, e dunque viene prontamente sostituito. Di solito, però, la coltelleria serve le famiglie per generazioni.

In un mondo di spazzatura “usa e getta”, rimarrete sorpresi dal desiderio di non volervi più liberare di nessuno dei vostri coltelli acquisiti, che sia da cucina, da caccia o militare, di sopravvivenza o forze speciali.

Possiamo definire l’Extrema Ratio un’azienda di elevato profilo ecologico. Se guardate gli oggetti che vi circondano, ne vedrete ben pochi che dureranno più dei vostri coltelli acquisiti da noi.

Siamo un po’ alla vecchia maniera e produciamo oggetti alla vecchia maniera, quando l’ustensile era un bene che manteneva la sua utilità ed il suo valore nel tempo, perchè nella gamma di coltelleria Extrema Ratio, c’è sostanza, e “solo la sostanza attraversa il tempo”.

 

Lo staff di Extrema Ratio.