flag flag

               

T911

T911

Disponibilità: Disponibile

295,01 €
295,01 €
Il 19 dicembre 1941, a Eluet El Asel, circa 400 uomini del 1° Battaglione Carabinieri Paracadutisti Reali affrontò l’assalto di 4 battaglioni di truppe indiane dell’esercito britannico. Balzando dalle loro trincee lanciando ordigni improvvisati, i “Leoni del Deserto”, come li definì Radio Londra, resero impenetrabile la linea difensiva consentendo a migliaia di truppe italo-tedesche di ritirarsi in sicurezza. Questa fu la prima pagina nella lunga storia dei paracadutisti italiani.

Il Reggimento Paracadutisti Tuscania ha chiesto che l’Extrema Ratio T911 venisse specificamente realizzato come coltello commemorativo per il suo 80° anniversario.

Il T911 è un pieghevole di medie dimensioni leggero e progettato per l’impiego professionale da parte di operatori militari. È dotato di una lama di tipo spear point modificato, a filo piano, in acciaio al cobalto Bohler N690 trattato termicamente a una durezza di 58 HRC, per il miglior compromesso tra robustezza, facilità di riaffilatura e tenuta del filo. La lama è lunga 76 mm, spessa 4 mm, ha una finitura stone washed e ruota attorno a un perno regolabile che consente di ottenere la miglior fluidità in apertura. Una controvite consente di bloccare il perno nella posizione migliore.

L’impugnatura è in lega d’alluminio Anticorodal con finitura anodizzata nera ad alta resistenza ed è fresata per facilitare la transizione da impugnatura “reverse grip” all’impugnatura a sciabola.

L’apertura della lama avviene mediante perno azionato col pollice. Il coltello usa un blocco lama di tipo liner lock e una sicura garantisce la massima tenuta anche durante un uso pesante. La levetta della sicura è colorata di rosso per miglior visibilità e si ingaggia in posizione avanzata per un uso più istintivo.

Nell’impugnatura sono integrati un taglia cinture di sicurezza con lama di tipo cutter facilmente reperibile e sostituibile, un frangi vetro in tungsteno, uno sciogli nodi in acciaio Inox e un cacciavite per la regolazione delle ottiche di puntamento, in acciaio AISI 420. La clip, reversibile e fissata all’estremità dell’impugnatura, consente un porto molto profondo nella tasca, per una minor visibilità.

Il coltello può essere smontato per pulizia e manutenzione. Con una lunghezza totale di 194 mm e un peso di 145g il T911 risulta facile da portare sia in uniforme che in abiti civili.

SCHEDA TECNICA

Peso g.:
145

Peso oz.:
5,11

Lunghezza Lama (mm):
76

Lunghezza Lama (in):
3

Lunghezza Totale (mm):
194

Lunghezza Totale (in):
7,6

Spessore Lama (mm):
4

Spessore Lama (in):
0,15

Materiale Lama :
ACCIAIO BöHLER N690 (58HRC)

Materiale Cacciavite / Scioglinodi:
ACCIAIO AISI 420 TEMPRATO SPESSORE 1.5mm / ACCIAIO INOX

Finitura Lama:
STONE WASHED

Arrotatura Lama:
FILO PIANO

Materiale Impugnatura:
ALLUMINIO ANTICORODAL ANODIZZATO